I CORSI FORMATIVI PER ITALIANI

E LE CONSULENZE PERSONALIZZATE

Qualità e Professionalità costruiti in 30 anni di Esperienza
servizi di consulenza della comoli consulting

I Corsi di Formazione per italiani

Molti italiani che intendono trasferirsi o avere interessi in Spagna, sembrano pensare che, per farsi capire, basterà aggiungere una “s” alle parole italiane o che in tre mesi parleranno speditamente lo spagnolo. Solo dopo essere stati trattati con poca disponibilità da un funzionario pubblico o aver firmato contratti e atti senza poterli comprendere, capiranno che, se avessero fatto dei corsi di spagnolo prima di partire, avrebbero potuto gestire con maggiore sicurezza il trasferimento o l’investimento in questo Paese.

Lo stesso concetto vale per tutto quello che riguarda gli aspetti amministrativi, fiscali e procedurali. Se una persona che intende trasferirsi o investire in Spagna, non fa dei corsi approfonditi sui vari temi prima di iniziare, resterà alla mercè di chi vuole approfittare della sua ignoranza. Eppure, bastano poche ore di corso e poche decine di euro, per evitare molte delusioni.

Noi di Comoli Consulting, da sempre ci battiamo affinché i nostri connazionali comprendano quanto sia fondamentale essere informati su usi, costumi e Leggi locali. Per questo motivo, sin dall’inizio, teniamo Corsi di Formazione per Italiani, per singola persona o con i Suoi familiari e/o soci, per trattare temi specifici completi, dall’A alla Z. Nel tempo, i corsi si sono evoluti e oggi ne offriamo 13 diversi, specifici per ogni esigenza.

Ecco i principali:

1.Residenza, corso di formazione basico (90 minuti)comprende il concetto approfondito della residenza, l’accordo bilaterale Italia-Spagna, come prendere la residenza; i rapporti con gli Uffici Pubblici dei due Paesi (carta identità, passaporto, patente, assistenza sanitaria, contributi versati, ecc.); confronto della fiscalità fra Italia e Spagna e i nuovi obblighi fiscali nei due Paesi; analisi delle date del trasferimento e l’importazione dei beni e dell’auto.

1a.Pensionato, corso aggiuntivo al basico (60 minuti) – comprende la defiscalizzazione della pensione e il rimborso delle doppie imposte; la funzione del patronato e della banca appaltatrice del servizio, l’esistenza in vita, il RED EST e il modello S1; simulazione approssimata delle imposte spagnole.

1b.Lavoratore dipendente, corso aggiuntivo al basico (60 minuti) –comprende breve analisi dello Statuto dei Lavoratori spagnolo; il contratto di lavoro e la busta paga; la malattia e la mutua; ferie e permessi; licenziamento e “paro”

2.Compravendita d’immobili, corso tecnico (75 minuti) comprende accenni al concetto di residenza; la nomenclatura settoriale e degli uffici competenti; descrizione della funzione del Notaio, delle agenzie e dei consulenti; contratti e documenti, costi d’acquisto e di vendita; imposte in Spagna e in Italia.

3.Mettere a reddito gli immobili, corso tecnico (75 minuti) – comprende le Leggi della locazione; breve storia della Vivenda Vacacional; obblighi amministrativi e fiscali per l’affitto di immobili; il rappresentante fiscale e le imposte sull’affitto in Spagna e in Italia; confronto economico fra i vari tipi di locazione.

4.Attività imprenditoriali, corso tecnico (120 minuti) – comprende la nomenclatura degli Uffici Pubblici competenti; costituzione società e figure sociali; titoli, licenze ed autorizzazioni; imposte dei redditi, IVA/IGIC, contributi; gestione dei dipendenti.

5.Contabilità spagnola, corso tecnico di adeguamento – comprende: l’analisi del rapporto con il fisco spagnolo; la Partita doppia e la lettura di un bilancio spagnolo; l’emissione di fatture e di buste paghe; lo scarico dei costi e i documenti fiscali; opportunità di avere programma di contabilità spagnolo.

Le Consulenze Personalizzate

Nel 2009, all’inizio della nostra attività a Tenerife, offrivamo consulenze rispondendo alle domande che il cliente ci poneva, Ci siamo subito resi conto che questo sistema è utile in Italia dove la risposta serve a colmare una lacuna. In Spagna, la stessa persona non deve colmare una lacuna, ma sostituire tutte le sue conoscenze in materia amministrativa e fiscale con un sistema completamente differente. Ecco perchè i corsi di formazione.

Vi sono però argomenti che richiedono un’analisi individualizzata e, di conseguenza, una consulenza personalizzata. Fermo restando che il cliente dovrebbe comunque fare dei corsi di formazione, di seguito le principali consulenze personalizzate

A.Imprenditore che intende operare con clienti nelle Canarie – comprende l’analisi del progetto del cliente con evidenziazione degli inconvenienti e dei rischi connessi nonché l’offerta di soluzioni alternative; accenni al marketing local

B.Imprenditore che intende operare con clienti situati al di fuori delle Canarie – comprende l’analisi del progetto del cliente con evidenziazione degli inconvenienti e dei rischi connessi nonché l’offerta di soluzioni alternative

C.Lavoratore online – comprende l’analisi del progetto del cliente con evidenziazione dei rischi connessi e l’offerta di soluzioni alternative.