Le tematiche legate alla residenza e alle nuove politiche comunitarie in materia di controllo del riciclaggio, consigliano di essere assistiti in qualsiasi operazione eseguita in un Paese estero da consulenti ben affermati in materia di accordi bi-laterali ed Europei. Comoli Consulting, che opera nel Sud di Tenerife dal 2009 in esclusiva per italiani, ha maturato un’esperienza difficile da conseguire.
Servizi alle Persone Fisiche | |
---|---|
Corsi informativi e consulenze personalizzate | Pratiche residenza, N.I.E. ed altre iscrizioni * |
Gestione fiscale possesso immobili x non residenti | Gestione fiscale affitto immobili x non residenti |
Dichiarazioni annuali per residenti | Successioni ed eredità |
Testamenti spagnoli per italiani | Assistenze in contratti e atti notarili |
Detassazione pensione | Rimborso imposte per doppia imposizione |
*Solo per clienti già acquisiti
Corsi informativi – Ogni Paese ha un sistema fiscale e organizzativo proprio. Conoscerlo vuole dire essere preparati per raccogliere le opportunità che il trasferimento può offrire. Al contrario, presumere che tutto sia simile al Paese che abbiamo lasciato, potrà indurci in errori e valutazioni incorrette. I nostri corsi informativi, tenuti individualmente, per piccoli gruppi fino a 3 persone e, su richiesta, per gruppi più numerosi, sono dei pacchetti di informazione che trattano ognuno un argomento in profondità, per non lasciare lacune. Vengono tenuti dal titolare dello studio, il quale vive nelle Canarie dal 1998. La sua esperienza professionale unita a quella di vita Le forniranno informazioni attendibili con cui muoversi con sicurezza in questo nuovo ambiente.
Consulenze personalizzate – Un problema legale, la richiesta di un’opinione o la soluzione a dubbi su quanto fatto o si sta per fare, non sempre si possono risolvere con un corso informativo. In questi casi, il nostro Studio offre soluzioni personalizzate. In un incontro diretto con il titolare dell’ufficio, avrà modo di descrivere la Sua situazione e ricevere alternative ed un punto di vista differente. Sicuramente, le decisioni che prenderà dopo questo incontro, saranno caratterizzate da una maggiore consapevolezza.
Servizi amministrativi – Anche se facciamo tutti parte della Comunità Europea, ogni Paese ha la necessità di registrare coloro che fanno operazioni nel suo territorio. Chi vuole comprare casa o aprire un conto corrente, dovrà richiedere il numero di códice fiscale spagnolo per stranieri (N.I.E.) ed iscriversi al fisco; chi vuole mettere a reddito appartamenti, dovrà aprire una “Partita Iva” per privati ed iscrivere le proprietà al registro delle “Viviendas Vacacionales” (Abitazioni Turistiche); chi vuole aprire una ditta, dovrà prendere la residenza e aprire una posizione da autonomo; chi desidera costituire una società, dovrà fondarla e registrarla ai vari Enti preposti; per aprire negozi ci vogliono licenze ed autorizzazioni mentre per importare il container con le proprie cose, bisogna prima registrarsi alla dogana. In tutte queste operazioni, il nostro Studio potrà sollevarLa dalle incombenze burocratiche, disbrigando queste pratiche per Lei.
Servizi contabili e fiscali per “non residenti” – Possedere o affittare una seconda casa a Tenerife, così come investire in quote di fondi comuni oppure effettuare compravendite immobiliari e di azioni, comporta il pagamento di imposte e tasse. In base agli accordi bi-laterali con l’Italia, dovrà poi, quasi sempre, comunicare al Suo Paese di residenza tali redditi nonchè le imposte già pagate alla Spagna per evitare doppie imposizioni. La compilazione dei modelli fiscali nel rispetto delle scadenze e normative aggiornate, ancor più se in una lingua straniera, è bene che sia affidata a chi se ne occupa professionalmente e che può, nel caso, interloquire con il Suo commercialista italiano. Affidandoci questo incarico, si libererà di un gravoso impegno e godrà del vantaggio di avere un affidabile referente a 4.000 km da casa Sua.
Servizi contabili e fiscali per “residenti” – Chi si è trasferito a vivere a Tenerife, si sottopone integralmente alla fiscalità spagnola con adempimenti che, spesso, sono molto diversi da quelli italiani. Anche se, sui bassi redditi le imposte sono più contenute in questo Paese, il sistema richiede ai contribuenti un’alta trasparenza, esigendo di dichiarare qualunque incasso per basso che sia. Sappia, inoltre, che le imposte sui redditi catastali di immobili, sugli affitti, sulle plusvalenze immobiliari, sulle eredità e sulle donazioni dovranno essere pagate in Spagna anche se i beni si trovano in Italia. Con una lunga esperienza in questa materia e la nostra conoscenza anche della fiscalità italiana, potremo confezionare le Sue dichiarazioni dei redditi raggiungendo il giusto equilibrio fra un ragionevole esborso e la diminuzione dei rischi di accertamenti e sanzioni.
Assistenze in contratti e atti notarili – La libertà di trattativa vigente in Spagna unita a una lingua straniera, ancor più difficile da capire quando si tratta di termini tecnici, consiglia, ogni volta che si intende effettuare un acquisto, fare un investimento o firmare un contratto, di avere al proprio fianco un consulente o un avvocato che, non coinvolto emotivamente nell’operazione, potrà evitarLe pentimenti o problemi futuri. Il nostro Studio è a Sua disposizione per accettare questo tipo di incarico.
Testamenti e successioni – Ancora non esiste la cittadinanza Europea! Siamo pur sempre italiani, francesi, spagnoli o tedeschi. Per la protezione dei diritti della parte “legittima” dell’eredità che viene regolata da ognuna delle Leggi nazionali, ereditare un bene in un Paese di cui non siamo cittadini, può diventare un vero rompicapo. Il nostro Studio La assisterà per prevenire le difficoltà a chi resta, aiutandoLa a stendere un testamento notarile spagnolo in italiano. Se questo non è stato fatto e si trova a dovere ereditare beni in Spagna essendo cittadino italiano, la nostra esperienza in materia La solleverà dalle notevoli difficoltà di soddisfare le regole dei due Paesi, producendo quanti documenti siano necessari.
Pensioni – Emigrare a Tenerife e detassare la pensione in Italia, non è un’operazione così facile come si possa pensare. Concorrono gli interessi di due Paesi che operano con i piedi di piombo per non infrangere le regole degli accordi bi-laterali. La nostra esperienza in materia, Le permetterà di ottenere quanto previsto, anche se dovremo invitarla a dotarsi di molta pazienza, essendo questa una pratica piuttosto lunga e complessa.